Home | Laboratorio | Osservatorio | Progetti | Eventi Formativi | Contatti
 
COMPETIZIONE ITALIANA DELLA MEDIAZIONE
Ismed Group e Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane MediterraneaSi è conclusa il 16 Febbraio la Settima Edizione della Competizione Italiana di Mediazione, una gara tra studenti di università italiane sul tema della mediazione.
Tre giorni all’insegna della formazione e della diffusione della cultura della conciliazione presso l’Università Statale di Milano e presso la Camera Arbitrale di Milano, organizzatori dell’evento.

Qualche numero della CIM 2019
Partecipano 22 atenei e più di 120 studenti, assistiti da più di 100 docenti universitari e da coach mediatori professionisti ed esperti di ADR.

Solo 3 Atenei per il sud Italia: l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’università del Salento di Lecce, ormai veterane della competizione e l’esordiente Università Mediterranea di Reggio Calabria.

La classifica
Sul podio le università milanesi: al primo posto i padroni di casa della Statale, al secondo e terzo posto la Cattolica e la Bicocca. Seguono al quarto posto l’Università degli Studi di Torino e al quinto posto l’Università Insubria di Como. Si posiziona sesta l’esordiente Mediterranea.


La Mediterranea
Oltre al sesto posto, Reggio Calabria registra un successo anche fra i premi di categoria, assicurandosi l’attestato di migliore squadra nel Discorso introduttivo.

Una grande soddisfazione per il nostro Ateneo e per il DiGIEs guidato dal Prof. Massimiliano Ferrara che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa proposta da Ismed nell’ambito del progetto di diffusione della mediazione che si concluderà il prossimo 17 e 18 Maggio con un evento di portata nazionale.

La preprazione
L'Ismed ha ospitato e curato la preparazione dei quattro studenti Michelangelo Boccuzzo, Pasquale Idotta, Gabriele Sabbadini e Samuele Ventura, veri protagonisti dell'evento.
L'Avv. Giovanna Crocè coach della squadra e Mediatore Ismed coadiuvata dalla responsabile Francesca Chirico, ha insegnato ai ragazzi le tecniche di negoziazione approfondendo tutti gli aspetti pratici e teorici delle ADR. La Prof.ssa Angela Busacca, docente di diritto dell’informatica e collaboratore alla cattedra di diritto civile e all’Avv. Giuseppe Lombardo, docente della SSPL per l’insegnamento di diritto processuale civile hanno preparato gli studenti sugli aspetti privatistici dei casi.

Gli studenti, divisi in squadre da due componenti, hanno simulato dei casi di mediazione nel corso dei quali, come parte coinvolta nella controversia e come avvocato assistente, hanno tentato il raggiumgimento di un accordo attraverso l'utilizzo di informazioni riservate utili al perseguimento dei propri interessi in un'ottica conciliativa. Lo scopo della gara è quello di educare gli studenti all’uso dei moderni sistemi alternativi di risoluzione delle controversie acquisendo tecniche di negoziazione e comunicazione efficace.
Nel corso della competizione gli studenti hanno potuto partecipare a diversi workshops tenuti da esperti del calibro di Giovanni De Berti.
Ismed è già pronta a preparare i ragazzi per la Competizione Master che si svolgerà nel mese di settembre a Verona e siamo già al lavoro per l’Ottava edizione della CIM che si svolgerà nel 2020!
 
     
ADRMedLab di Ismed
Sede Istituzionale
DiGiES - Palazzo Zani 
Via Miraglia Reggio Calabria 
Sede Operativa

Sede Ismed Palazzo Sarlo
Via Tommaso Campanella, 38/A

Reggio Calabria